Perchè la maggior parte dei professionisti del settore musicale non guadagna bene

Fai fatica a trovare clienti di qualità?

Sei stanco di lavorare con persone che non prendono sul serio il tuo lavoro?

Ti risulta difficile alzare i prezzi?

In questo articolo ti spiegheremo i problemi e cosa differenzia uno professionista musicale a 6 cifre da uno che riesce a malapena a mantenersi

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Abbiamo raccolto alcuni problemi emersi in Call, di professionisti del settore musicale (produttori musicali Italiani, insegnanti di canto, sound engineer, ghostwriter) , dai un’occhiata:

 

Vorrei attirare più clienti ed avere un giro consolidato oltre ovviamente ad aumentare gli incassi per lasciare il mio lavoro quotidiano, purtroppo per me questo è ancora un hobby al momento”

 

“Sto cercando di acquisire clienti migliori per la mia scuola di canto in modo da lavorare meglio, la maggior parte dei ragazzi/e con cui lavoro non ha soldi

 

Vorrei migliorare la mia comunicazione online per avere clienti alto spendenti e riuscire a vivere di questo”

 

“La maggior parte dei miei clienti non vuole spendere, non so come fare per aumentare gli incassi del mio studio

 

“I clienti non mancano, il problema è che pagano poco e il lavoro non è costante, quindi purtroppo al momento questo per me non può essere un primo lavoro”

 

Come puoi notare gran parte dei professionisti musicali, sia che lavorino in Studio/Scuole/In proprio, hanno un problema comune.

Ovvero attrarre più clienti di qualità, aumentare la loro popolarità e aumentare gli incassi.

Il motivo per cui abbiamo voluto mostrarti questi messaggi è semplicemente perché, se oggi ti trovi in questa situazione, sappi che NON SEI SOLO.

Tante persone pensano che la chiave per risolvere i loro problemi sia il Marketing.

In realtà questa non è la “soluzione”.

Lascia che ti spieghi:

 

Se non produci buona musica, non sei bravo a insegnare, non sei bravo a scrivere, nessuna strategia di Marketing farà al caso tuo.

 

Se non dai valore ai servizi che offri, beh… anche qui il Marketing non ti aiuterà.

 

Se non hai la mentalità indirizzata al successo, il Marketing farà solo rumore senza uno scopo preciso e probabilmente ti affosserai nella prima buca che troverai sulla tua strada.

Se vuoi saperne di più riguardo alle tecniche per TRATTARE e GUADAGNARE dai tuoi primi clienti , vai a leggere il nostro articolo

 “Come guadagnare 1000€ al mese con il tuo Home studio”

“Se quindi il Marketing non è la risposta alle tue difficoltà, allora dove sta il problema?

 

Il problema è che ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua come del resto la gran parte dei tuoi colleghi.

Vedi… quando tutti si muovono in modo sbagliato, se segui la massa, lo farai anche tu.

Ecco perché questo settore non funziona per molti e va benissimo per pochi.

Stai ascoltando le voci del passato.

 

Ora… lascia che ti mostri dove davvero puoi fare la differenza:

MINDSET E OBIETTIVI

POSIZIONAMENTO RIVOLTO ALLA TUA NICCHIA

MARKETING E AUTOMAZIONE

 

Ok, so a cosa stai pensando, è vero, sono pochi punti ma che contengono un mare di informazioni.

In realtà ognuno di questi punti li hai già.

 

Si li hai già, tutti abbiamo queste skills personali in dote dalla nascita, il problema è che poche persone sanno sviluppare per rendere profittevole la loro passione.

 

Quando cerchi di concentrarti per risolvere un problema pensando fortemente alla soluzione, beh in quel momento hai una forte propensione al successo e stai attivando la tua psiche positivista con un MINDSET che ti accompagnerà facilmente all’obiettivo che hai in mente.

 

Quando vorresti arrivare alle persone giuste ma non hai ancora trovato la strada giusta, in quel momento stai cercando il tuo POSIZIONAMENTO.

 

Quando sui social parli ai tuoi clienti, cercando di spiegare come risolvere un problema comune, stai facendo MARKETING.

 

Come puoi vedere non sei tanto distante dalla tua soluzione.

Certo, una strategia da sola è fine a sé stessa.

MINDSET E OBIETTIVI

Questi sono argomenti di cui si parla poco nel mercato musicale, eppure sembrano essere la chiave primaria di un’attività di successo.

Questi due fattori influenzano la tua spinta, la tua motivazione e addirittura il modo in cui percepirai la tua attività, le tue opportunità e gli affari.

 

Ti è mai capitato di sapere di dover fare qualcosa che alla fine non hai fatto?

 

Hai mai litigato con il pensiero costante di dover aumentare le tariffe?

 

Ti è mai capitato di provare ansia al solo pensiero di dover fare rete per acquisire nuovi clienti?

 

Questi sono alcuni dei problemi più frequenti che vediamo nel mercato musicale degli studi di produzione.

Segnali che stai trascurando il tuo MINDSET e i tuoi OBIETTIVI:

  • Ti manca la motivazione per prendere scelte importanti.
  • Anche quando sai esattamente cosa dovrebbe esser fatto, non riesci a muoverti.
  • Non hai fiducia nella tecnologia e nel cambiamento.
  • Non riesci a prendere decisioni sul tuo Business in poco tempo.
  • Ti senti la “vittima” del mercato ed incolpi i tempi odierni e gli altri dei tuoi insuccessi.
  • Il tuo atteggiamento e la tua visione della vita sono per lo più negativi.
  • Ti concentri sui problemi invece di concentrarti sulle soluzioni.

POSIZIONAMENTO RIVOLTO ALLA TUA NICCHIA

Il posizionamento rivolto alla tua nicchia di riferimento, racchiude tutte quelle azioni che ti danno la possibilità di distinguersi e differenziarsi sul mercato in cui operi.

 

Lavori costantemente con persone che non capiscono ciò che fai, con cui non riesci a comunicare? Probabilmente stai colpendo la nicchia sbagliata.

Se sei stanco di lavorare con clienti che pagano quasi nulla, questa è l’area su cui ti devi soffermare.

 

Attenzione, non vuol dire che devi lasciar perdere un genere musicale o il tuo modo di lavorare, devi lasciar perdere alcuni tipi di persone a monte, per poterlo fare ovviamente devi avere un posizionamento online che preveda lo scartamento automatico di certe categorie di persone.

Segnali che stai trascurando il POSIZIONAMENTO ONLINE:

 

  • Attiri solo clienti di bassa qualità nella tua attività/scuola/studio.
  • “Non ho soldi”, “Devo pensarci”, sono le frasi che senti più spesso dai tuoi clienti.
  • Non riesci ad aumentare i prezzi delle tue competenze.
  • L’unico metodo per competere sul mercato è applicare prezzi sempre più bassi.
  • A nessuno importa nella tua esistenza.
  • Sei solo un numero insieme ad altri tuoi concorrenti tra cui i tuoi clienti sceglieranno.

MARKETING E AUTOMAZIONE

Eccoci arrivati alla parte finale, il MARKETING e l’AUTOMAZIONE.

Questa dovrebbe essere la parte finale vera e propria della tua attività musicale, eppure, il MARKETING, sembra essere una delle prime attività in cui la maggior parte delle persone si cimenta.

È ovviamente la parte più importante di un’attività/professionista di SUCCESSO, ma solitamente è qualcosa che funziona se tutto il resto è già operativo nel modo giusto.

Chiaramente se nessuno sà chi sei, se nessuno sà che esisti, se nessuno sà che tu puoi offrirgli quella determinata soluzione a quello specifico problema, come puoi pretendere di venderti bene?

Continuerai a sentirti dire:

  • Quanto costa?
  • Mi fai lo sconto?
  • Non ho soldi.
  • Mio cugino costa meno.
  • Ci devo pensare.

In seguito il segreto è quello di delegare ai software ed agli algoritmi tutto il lavoro sporco, non devi essere tu a dire “no” al cliente sbagliato.

Non devi essere tu a mandare “mail” di nutrimento agli oltre 2000 contatti contenuti nel tuo CRM.

L’automazione ci consente di autogestire attività “Low Money Value”, mentre noi ci occupiamo in prima persona di attività “High Money Value”

 

Segnali che stai trascurando il MARKETING e l’AUTOMAZIONE.

  • Nessuno sa chi sei o cosa fai.
  • Pensare troppo in grande ti spaventa.
  • La crescita di anno in anno è minima o addirittura nulla.
  • Difficilmente riesci a costruire rapporti duraturi e continuativi con i tuoi clienti.
  • Vuoi fare tutto tu e tutto da solo.
  • Non hai interazione ed engagement sui social net

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