Guida completa per attirare clienti profilati nel tuo studio.

La base di un business sostenibile è la ricerca clienti , se ci dai poca importanza dovresti dare una letta qui sotto.

favicon-soundness

Partiamo da una verità scomoda.

 

Il 95% dei proprietari di Studio di Registrazione tenta di lavorare con il passa parola senza un metodo di acquisizione clienti che possa fargli risparmiare l’ansia del mese successivo.

 

Nella maggior parte dei casi hai avuto un buon mese grazie all’ingresso di un nuovo lavoro inaspettato.

 

Oppure sei riuscito a portare un conoscente a registrare un nuovo brano nel tuo studio.

 

Magari hai ricevuto un paio di chiamate in più di clienti saltuari che sono interessati a produrre un nuovo singolo per quel mese.

 

La domanda che dovresti porti è questa: Cosa farò il prossimo mese? Come farò a trovare clienti?

 

Solo il 5% dei proprietari di Studi di Registrazione ha già compreso che l’unico modo per scalare economicamente il proprio studio è slegarsi dal tempo ed acquisire costantemente nuovi clienti profilati di alto valore.

 

In questo articolo vogliamo parlarti di come evitare il caos e andare dritti al punto capendo una volta per tutte cosa devi fare per attirare clienti profilati nel tuo studio.

 

Lo step iniziale è comprendere che in qualsiasi settore lavorativo il marketing è un tallone d’Achille non da poco.

 

La stragrande maggioranza delle persone confonde l’ecosistema marketing con semplici sponsorizzate pubblicitarie messe qui e là.

 

Nel settore musicale ancora di più, il concetto di marketing è visto un pò come la ruota di scorta dell’attività, dove solo a latte già versato allora è tempo di rimboccarsi le maniche. 

 

Questo per la credenza che, se ho aperto uno studio di registrazione allora lavorerò se offrirò un prodotto musicale di alta qualità.

Chiaramente questo concetto non è univoco, tutti oggi cercano di offrire un prodotto musicale di alta qualità. E la tecnologia è corsa in nostro aiuto già da tempo.

 

Gli studi che oggi lavorano bene, stanno campando di rendita grazie ad un lavoro sviluppato nei famosi anni del miracolo economico e gli studi in difficoltà, cercando incessantemente di scopiazzare metodi qua e là nella speranza che qualcosa accada, ma chiaramente solo dopo aver riscontrato il problema.

 

Per esempio, la mossa più comune di un produttore è quella di cercare la struttura per lavorare, fare lavori di sistemazione e abbellimento, acquistare outboard e strumentazioni per poi sedersi finalmente di fronte al proprio mixer nuovo e aspettare che arrivino i clienti. 

 

Solo a questo punto, con alle spalle investimenti e spese fisse importanti si pongono il problema dei clienti. Ma ormai è troppo tardi.

 

Vuoi migliorare la tua acquisizione clienti? 

Le finanze sono quasi esaurite ed investire soldi in marketing diventa impegnativo.

Il latte è stato versato e non siamo noi a doverti dire che l’unica possibilità che hai è piangerci sopra.

 

Tra un anno, chi ha saputo fare la formica, prenderà il tuo posto sul mercato.

 

Questo articolo si concentrerà sul capire come attrarre un bacino di lead o potenziali clienti che possano essere interessati al tuo prodotto o servizio.

 

E’ importante classificare questi lead alla fonte, dopo capiremo perché, se c’è una corrispondenza con il tuo business, essi diventeranno tuoi clienti futuri o, lead “caldi”, quelli per cui vale la pena investire sforzi finalizzati alla negoziazione ed alla vendita.

 

Tuffiamoci nelle tecniche che trasformeranno il tuo studio in una calamità di opportunità concrete e di guadagno.

DIRECT MARKETING: Entrare in contatto diretto con potenziali clienti

 

Il Marketing diretto è un metodo essenziale per comunicare direttamente con il lead pescato sul mercato in cui operi. Parliamo di mercato in cui operi per il semplice motivo che lo Studio di Registrazione è un “paniere” colmo di differenti nicchie specifiche, come del resto una qualsiasi attività volta ad aiutare artisti e musicisti.

 

Attenzione a non confondere per nicchia il genere musicale.

 

Un messaggio di Marketing diretto quasi sempre coinvolge uno specifico invito all’azione. Anche chiamato “Call To Action”, volto a stimolare il tuo pubblico a compiere una prima ed utile azione nei confronti della tua azienda.

 

Queste azioni possono andare dal cliccare un link per rilasciare i dati personali, compiere un’iscrizione, visitare un sito web oppure vedere un Webinar.



Un messaggio di marketing diretto può essere il primo punto di ancoraggio che il lead avrà con la tua azienda.

 

Quali sono i vantaggi tecnici del marketing diretto:


  • Contattare pubblico altrimenti difficile da scovare.

Un esempio è proprio quello della pesca, se devi pescare un determinato pesce, invece di tuffarti e cercare a caso sprecando tempo, energie e soldi, è più semplice comprendere quale possa essere l’esca giusta da lanciare per colpire la tua nicchia e attendere che sia il pesce ad interessarsi alla tua esca.


  • Testare l’interesse che il prodotto o servizio è in grado di suscitare al mercato.

Per esempio, hai appena sviluppato un info prodotto digitale, invece di lanciarlo sul mercato sfidando la sorte, raggiungi un pubblico di prova e vedi come reagisce prima di andare avanti nel lancio.

  • Ottenere risultati chiari e tangibili

Puoi facilmente comprendere l’impatto della tua campagna di marketing diretto.

Se mandi una mail indirizzata a 100 lead invitandoli a scaricare la “guida gratuita su come arrivare a (Situazione desiderata del tuo target)…”, successivamente offri una consulenza gratuita per aiutare il tuo target a risolvere (problema specifico) e il 10% lo fa, hai generato 10 opportunità di vendita con potenziali clienti che “parlano la tua lingua”.

 

Abbiamo quindi compreso che per metterti in contatti con potenziali clienti interessati alla tua realtà l’esca più importante è il “contenuto”.

 

Ma cosa è un contenuto esattamente?

 

Un contenuto è la presentazione dell’informazione ad un pubblico, che può essere condiviso attraverso diversi formati. 

 

Ci sono numerose possibilità: Email, Post, Blog, Ebook, Video, Webinar, etc…

 

Il contenuto gioca un primo ruolo essenziale nell’ Inbound Marketing.

Distribuendo contenuti informativi, educativi o di intrattenimento, stabilisci una relazione solida iniziale con il tuo pubblico.

 

Fornire contenuti gratuiti ai tuoi potenziali clienti, stabilirà una prima relazione con il tuo cliente che inizierà ad interessarsi alla tua realtà ed inizierà a prendere fiducia nella tua azienda.


Con l’Inbound Marketing, l’obiettivo è fornire ai tuoi potenziali clienti l’informazione esatta che stanno cercando facendogli comprendere implicitamente che tu conosci bene la loro situazione attuale e come potranno passare alla loro situazione desiderata.

Chiaramente per poterlo fare in modo efficace occorre comprendere prima quale sia l’esatta esigenza del tuo potenziale cliente ma questo fa parte del nostro programma di Mentorship che trovi all’interno del nostro sito.

 

Sappi comunque che, come accennavamo prima, ciò che attirerà un nuovo potenziale cliente non sarà esporti con i tuoi brani di successo o con l’outboard che hai collezionato con anni e anni di risparmi.

 

SEO: Attrarre clienti mentre dormi

 

(Ottimizzazione sui motori di ricerca o SEO) consiste negli sforzi combinati che migliorano il ranking sui motori di ricerca.

 

Per esempio, mettiamo che tu abbia un info prodotto sulla produzione musicale, per esempio un corso, che vendi a 299 euro ed è presentato all’interno della Landing Page presente nel tuo sito internet.

 

Aumenteresti molto le vendite se i tuoi clienti digitassero su Google “corso mixaggio e mastering” e tu fossi tra i primi risultati di ricerca.

I tuoi clienti, ma del resto anche tu, utilizzano costantemente i motori di ricerca, specialmente Google.

 

Con la SEO ti assicuri che il contenuto da te sviluppato si connetta più velocemente con le “parole chiave” di ricerca effettuata dal tuo lead.

 

Più il tuo sito web è ottimizzato, più in alto si posizionerà nelle (Search Engine Page Ranks). E questo darà la possibilità alla tua azienda di essere trovata più facilmente dai tuoi potenziali clienti.

 

Quello che devi sapere è che Google dà valore a contenuti informativi e premia pagine web che utilizzano lo stesso vocabolario del tuo target di clienti, a contenuti che rispondono direttamente a domande che essi possono avere.

 

Per questo è fondamentale non confondere il marketing con la pubblicità.

 

Se per pubblicità, la definizione più corretta è: Pagare qualcuno per parlare di te, per marketing si intende nello specifico: conoscere i propri clienti.

 

Conoscere i tuoi clienti, ti aiuterà a sviluppare una comunicazione più incline alle loro esigenze, e questo ti avvicinerà a clienti che sono interessati al tuo modello di business.

 

Questo, come accennavamo prima, ti aiuterà a scremare alla fonte possibili perditempo o persone che non si sentono allineati con ciò che la tua azienda offre sul mercato.



SOCIAL MEDIA: Parlare per monetizzare

 

Molti studiosi di Marketing, notano un incremento esponenziale nella generazione di lead, spendendo poche ore a settimana sui social media.

 

È quindi di fondamentale importanza con il tuo Studio di Registrazione essere presente ed attivo sui social postando regolarmente contenuti di alto valore per il tuo target di riferimento.

 

Lo sappiamo cosa stai pensando: Io non voglio diventare un influencer

 

Questo concetto è chiaro, infatti è giusto che tu ti sieda ogni giorno a produrre musica perché è l’unica cosa per cui vivi e che può davvero farti provare forti emozioni.

 

Ma vogliamo sbatterti la verità in faccia una volta per tutte.

 

Tutti i produttori o sound engineer più famosi, sono frontman del proprio studio di registrazione.

 

Come si suol dire: Hai voluto la bicicletta? Ora pedala.

 

Veniamo al tecnicismo.

Linkedln: Crea nuove connessioni di business

Generare un lead attraverso Linkedln può essere molto semplice se il tuo business è B2B. Dai uno sguardo ai suggerimenti per le tue connessioni e stabilisci se corrispondono con il pubblico della tua offerta.

Linkedln offre anche un enorme varietà di gruppi. Unisciti ad un gruppo che contenga professionisti ai quali potrebbe interessare il tuo business e manda loro una richiesta di connessione. 

Chatta con loro dopo che la connessione è accettata e utilizza le giuste tecniche di vendita per chiudere affari ed opportunità di lavoro.

Facebook: Raggiungi ogni giorno persone in linea con le tue esigenze

Anche Facebook può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico in modo più veloce.

Sfrutta per esempio la possibilità di avere un link diretto al tuo sito. Attraverso questo mezzo hai anche accesso diretto dallo stesso canale ad una funzione di “sign up” per newsletter, così che puoi rapidamente acquisire i dettagli di contatto dei visitatori che sono interessati alla tua newsletter.

Instagram: Attrai nuovi clienti interessati alla tua azienda

Instagram è ancora il social network più utilizzato, puoi aiutarti con il “Follow – Unfollow”, questa tecnica non serve per entrare in contatto diretto con potenziali clienti selezionati da te ogni giorno.

La ricetta perfetta è un mix di contenuti specifici ed attività di comunicazione costante con il tuo target. Una volta lasciato il Like, il contatto si interesserà alla tua azienda grazie ai contenuti “esca” che hai postato.

Potrai ringraziare i contatti che ricambieranno il Like scrivendogli in DM ed entrare in relazione con loro con tecniche e script specifici finalizzati alla vendita per generare opportunità di alto valore.



Per questo articolo è tutto, quello che ci teniamo che tu comprenda è che il marketing è molto simile alla musica.

Come puoi notare ci sono alcuni strumenti all’interno di queste righe, un po’ come dei sample pack o dei plug-in specifici. I frutti che darà la tua campagna di marketing finalizzata all’acquisizione clienti, dipenderanno dalla tua capacità di mixare proprio questi elementi sul mercato.

Vuoi migliorare la tua acquisizione clienti? 

Condividilo subito con i tuoi collaboratori e amici

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn