Guida completa per attirare clienti nel tuo studio
Trovare clienti è la base per avere un business sostenibile, devi trovare un metodo automatico per attirarli e convertirli.
Molti studi di registrazione ad oggi, si dimenticano della fase di trattativa e di soddisfare i bisogni degli artisti, in questo articolo andremo a vedere meglio come risolvere questa problematica
Fai fatica a chiudere una trattativa?
Sei stanco di parlare con persone che non hanno soldi o ci devono pensare?
Devi abbassare i prezzi per poter lavorare?
In questo articolo, discuteremo su come convertire in SI, gran parte delle tue trattative di vendita.
Abbiamo raccolto alcuni problemi emersi in Call, di produttori musicali Italiani, dai un’occhiata:
“Penso di avere seri problemi di comunicazione, non dico che le cose vadano male però ho difficoltà nel ricevere i pagamenti dei miei clienti e soprattutto farmi pagare il giusto per me”
“I clienti continuano a diminuire perché, capendo poco un cazzo di musica preferiscono affidarsi a chi costa meno, il genere Trap e Rap ormai hanno completamente perso valore, dopotutto con 30/40€ puoi tranquillamente acquistare un beat online”
“Ho uno studio in Veneto da oltre 10 anni, quando parlo con i clienti inizialmente sono tutti entusiasti, poi però quando si tratta di pagare per un lavoro scappano tutti, non capisco dove sto sbagliando, forse non ho uno studio abbastanza professionale, un tempo si lavorava molto meglio”.
“Sto completamente abbandonando il genere Trap nel mio home studio, ormai è popolato da ragazzini squattrinati, penso mi dedicherò al Pop, lì la cultura musicale forse esiste ancora”
“Ho uno studio di quasi 400 Mq in Toscana, il lavoro non è più quello di una volta, ho parecchio Outboard analogico nella mia attività, purtroppo a malincuore sto vendendo molte apparecchiature per poter stare a galla di questi tempi, le etichette purtroppo non investono più in studi professionali come negli anni 80 e farsi pagare sta diventando una lotta sempre più ardua”
Come puoi notare gran parte dei produttori musicali, sia che lavorino in Home Studio, sia che abbiano uno studio già avviato, hanno un problema comune.
Ovvero saper vendere e comunicare con un obiettivo preciso.
Il motivo per cui abbiamo voluto mostrarti questo messaggio è perché mediamente le persone si concentrano sull’estetica e sulle caratteristiche piuttosto che dedicarsi ai contenuti.
Tre modi in cui puoi guadagnare costantemente 1.000 € al mese.
Li abbiamo elencati nel nostro articolo “Come guadagnare 1000€ al mese con il tuo studio”
La maggior parte dei produttori Italiani pensa che la chiave per risolvere i loro problemi sia:
In realtà queste non sono le soluzioni ai tuoi problemi.
Lascia che ti spieghi:
Saper “comunicare” non significa saper “vendere”, potresti essere un ottimo intrattenitore ma sgomitare per riuscire a portare a casa 500 € netti al mese.
Acquistare Outboard Analogico ti farà solamente spendere gli ultimi risparmi che hai generato negli ultimi 6 mesi di duro lavoro, e il prossimo cliente che visiterà il tuo studio non si accorgerà nemmeno della differenza.
Migliorare le proprie tecniche di Produzione o di Mixaggio attenzione, non è sbagliato, semplicemente non puoi focalizzare solo su questo le tue energie.
Per esempio il mercato è pieno di brani “tecnicamente sbagliati” ma di grande successo, e altresì è pieno di brani “tecnicamente perfetti” ma con meno di 1000 streaming.
“Ecco quindi sfatato il perché la maggior parte dei Produttori Musicali non sta a galla con la propria attività, si concentra su cose che non servono, pensando che siano le soluzioni ai loro problemi, poi aspettano i risultati e i risultati non arrivano”.
La verità è che non stai utilizzando armi efficaci a combattere il tuo problema.
Vedi… le persone mediamente sia affidano ad armi esterne per risolvere i propri problemi, in questo caso impareremo ad utilizzare e sviluppare armi proprie.
Ora… lascia che ti mostriamo quello che davvero fa la differenza sul mercato per portarti a raggiungere guadagni da record:
CAPACITA’ E CONSAPEVOLEZZA
RELAZIONI INTERPERSONALI
VENDITA E COMUNICAZIONE
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE
Ok, è un casino lo so, ma ti faccio riflettere su un paio di cose:
Quando sei consapevole che il tuo lavoro è di valore, e ti arrabbi se qualcuno lo nega, in quel momento sei CONSAPEVOLE delle tue CAPACITA’, sei consapevole del di ciò che porti sul mercato e cerchi di capire come far comprendere al prossimo tale valore.
Quando hai bisogno di RELAZIONARTI con gli altri per migliorare la tua vita, in quel momento stai creando RETE, rete che ti porterà, se hai una mentalità imprenditoriale a creare opportunità di valore per la tua attività.
Quando cerchi di convincere qualcuno, su qualsiasi cosa, magari sulla destinazione delle vacanze, o magari stai semplicemente studiando il discorso giusto da fare al tua capo per chiedergli un permesso o le ferie, beh… in quel momento stai VENDENDO.
Quando ti rendi conto a fine mese che le tue spese sormontano le tue entrate, e ti prometti che il mese successivo dovrai fare meglio, in quel momento stai attivando le tue doti GESTIONALI e ORGANIZZATIVE.
Come puoi vedere sono cose che già popolano la tua quotidianità, semplicemente non le hai sviluppate per portarti più soldi nel portafoglio.
Non dire che i soldi ti fanno schifo quando poi a fine mese ti lamenti di non poter portare la tua fidanzata a cena in quel ristorante o non puoi permetterti 700 euro di finanziamento per comprare l’auto dei tuoi sogni.
CAPACITA’ E CONSAPEVOLEZZA
Su questi punti la maggior parte delle persone non è all’altezza.
Ecco solo un elenco parziale delle conoscenze e competenze importanti e necessarie per gestire uno studio di produzione musicale.
Quali di queste competenze ti mancano?
Molte persone hanno sotto gli occhi la possibilità di aprire Business a 6 zeri con le proprie competenze più disparate ma ascoltano costantemente le voci del passato e le credenze limitanti che navigano nella loro testa. Consapevoli solo di essere troppo piccoli per poter pensare a qualcosa di grande.
Segnali che stai trascurando la sua CAPACITA’ e la tua CONSAPEVOLEZZA:
professionisti del settore.
N.B: Nel nostro articolo precedente abbiamo parlato di altri fattori che fanno la differenza per incrementare i guadagni del tuo studio e la sua percezione
“PERCHE’ LA MAGGIOR PARTE DEI PRODUTTORI NON PUO’ GUADAGNARE PIU’ DI 2K NETTI AL MESE”
RELAZIONI INTERPERSONALI
Le relazioni svolgono un ruolo cruciale in ogni attività professionale di successo e portano a grandi opportunità future per il tuo Business.
Circondarti di persone giuste nella vita, ti darà la possibilità di spingerti oltre la tua zona di comfort senza il timore di rimanere completamente solo o di non sapere come proseguire qualora dovessi incontrare un ostacolo durante il tuo cammino.
Circondarti di persone sbagliate nella tua vita invece, ti renderà cieco di fronte alle opportunità, inizierai a vedere il settore musicale in modo malato e l’unico appiglio che avrai per farti notare da qualcuno, sarà cercare di far pena agli altri sperando di trovare qualcuno che ti dia del filo da torcere.
Segnali che stai trascurando le tue RELAZIONI INTERPERSONALI.
VENDITA E COMUNICAZIONE
Ci sono due tipi di “venditori” e “comunicatori”, quelli CONSAPEVOLI e quelli INCONSAPEVOLI.
Questo per farti comprendere che tutti cerchiamo di “vendere” in qualche modo nella vita quotidiana.
C’è chi sà ciò che sta facendo e l’obiettivo che vuole raggiungere, e chi da aria alla bocca sperando che qualcosa succeda.
Guarda quello che dicono mediamente i tuoi colleghi:
“Quando incontro un cliente cerco di fargli capire che la qualità del mio studio non la trova altrove”.
“Cerco sempre di accogliere ogni richiesta per far sì che il cliente sia soddisfatto del lavoro svolto, non penso ai soldi ma a far sì che il cliente parli bene di me e porti altra gente nel mio studio in futuro”.
“I clienti non mancano in questo momento, ma le generazioni di oggi non capiscono un cazzo di musica, io ho hardware analogici originali e la qualità nella mia struttura è davvero alta però, alla fine nessuno ha soldi da spendere”.
“Evito i nuovi generi musicali, sono la rovina della musica, preferisco non lavorare se devo sottomettermi a certe richieste, certo il periodo comunque è una merda, un tempo le cose erano diverse, gli artisti erano disposti a spendere grandi quantità di denaro per produrre un brano”.
“Non so come comunicare nel modo giusto, ogni volta che cerco di vendere un brano le risposte sono le stesse, non ho soldi, costa troppo”.
Come puoi notare i problemi più comuni non riguardano il “come” ma il “cosa”.
Ti faccio un esempio:
Tutti conosciamo McDonald’s.
Cucina panini, sicuramente buoni ma non di qualità, come è possibile che sia riuscita a creare un impero così grande con un prodotto così discutibile?
Grazie alla comunicazione che sta “dietro” il prodotto, infatti McDonald’s vende un’esperienza differente di vivere il cibo, non panini.
Ti concentri sul vendere il prossimo prodotto musicale al tuo cliente o sul vendere valore ed un’esperienza differente di vivere la musica?
Generi soluzioni ai tuoi clienti o gli crei inconsapevolmente nuovi problemi?
Ti faccio ragionare:
Se il tuo cliente si sente un granello di sabbia nell’oceano, il fatto che tu possa garantirgli un prodotto di alta qualità non risolverà il suo problema, quando avrà finito il brano, avrà un problema aggiuntivo da risolvere, ovvero, cosa fare di quel brano.
Segnali che stai trascurando la COMUNICAZIONE e la VENDITA.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE
Eccoci arrivati al tallone d’Achille di molti studi.
Ogni singola scelta prenderai per la tua attività, sia che si tratti di investimenti in Marketing, sia che si tratti di spese riguardanti attrezzature, sarà controllata dalle tue capacità di GESTIONE E ORGANIZZAZIONE.
Gestione ed organizzazione, sono la chiave per ridurre concretamente le ore di lavoro e soprattutto, lavorare meglio.
Se ti ritrovi pieno di lavoro da non riuscire ad uscire dal tuo studio prima delle 19 e guadagni meno di 10K netti al mese, allora devi seriamente rivedere il sistema gestionale ed organizzativo della tua azienda.
Segnali che stai trascurando GESTIONE E ORGANIZZAZIONE.
Condividilo subito con i tuoi collaboratori e amici
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Molti studi di registrazione non vengono scelti perchè si dimenticano della fase di trattativa e di soddisfare i bisogni degli artisti…
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