Come fallire con il tuo studio in meno di 3 mesi

Molti studi di registrazione ad oggi, avendo pensieri che ormai non riguardano più il business di questi tempi, si ritrovano a dover chiudere dopo pochissimo tempo, questo potrebbe essere evitabile

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Continuamente parliamo di cosa serve “davvero”, per lavorare nella musica. 

Molte persone che sentiamo ogni giorno amano condividere con noi i loro Business Plan, chiedendoci opinioni e consigli su quali strategie sia più giusto adottare per aprire il proprio studio di registrazione. 

Ovunque ci giriamo vediamo spese inerenti a: 

Outboard analogico;
Prestiti per struttura;
Microfoni;
Casse lineari;
Ingegneri per acustica;
Insonorizzazione;
Parquette;
Rivestimenti;
Cartongesso; 

Alla fine dell’articolo ti spiegheremo perché abbiamo inserito questa lista.
Facciamo un passo indietro.

 

Circa 2 anni fà, nella nostra Mentorship arrivò un ragazzo proprietario di uno studio di registrazione.
Aveva pochi clienti e sentiva di non guadagnare abbastanza, ma poteva contare sul suo lavoro fisso al di fuori della musica.
Venne da noi per avere qualche consiglio su come migliorare l’acquisizione clienti e poter guadagnare una parcella più alta.
Dopo una breve chiacchierata, capimmo “davvero” quale fosse il problema che lo stava affossando.
Infine, crede utile proseguire con la sua idea di migliorare struttura e strumentazioni per fare in modo che il cliente vivesse un’esperienza migliore nel suo studio.


“Se avrò una struttura più accogliente e strumentazioni PRO, sicuramente la qualità aumenterà e i clienti soddisfatti sono convinto che in poco tempo mi portino altri loro amici”.
6 Mesi dopo, il suo conto corrente inizio a svuotarsi e i clienti iniziarono a diminuire.
Spaventato decise di ricontattarci per descrivere l’amara situazione che stava vivendo.


“Non so che fare, 3 clienti si sono fermati senza preavviso e adesso ho difficoltà ad andare avanti il prossimo mese”.

Abbiamo parlato dei perché la maggior parte dei produttori non guadagna almeno 2k netti al mese

Li abbiamo elencati nel nostro articolo “Perchè la maggior parte dei produttori non guadagna almeno 2k netti al mese”

Purtroppo non riuscimmo ad aiutarlo nel breve, i suoi debiti erano troppo elevati.

Qualche mese dopo, chiuse lo studio.

Molti ragazzi oggi vogliono aprire la loro attività concentrandosi in primis “sull’abito”.

Questo in parte è giusto, l’estetica è importante.

Esiste un detto: 

“Non avrai una seconda opportunità per fare una buona prima impressione”.

Ma potrebbe mancare qualcosa di fondamentale.

Tra poco ci arriviamo.

Ora voglio mostrarti 4 pilastri essenziali per aprire la tua attività musicale:

1) Nessun debito su struttura o strumentazioni;

Questo tipo di debito “cattivo”, è malsano perché svuota ad un ritmo molto elevato il tuo conto corrente e non ti rende lucido nel ragionare e pensare a lungo termine.

Concentrarti a breve termine su un investimento ti porterà a dover lottare ogni mese per stare a galla.

Strategie dell’ultimo minuto, volte solamente ad acquisire quei due clienti che poi ti rendono tranquillo, sono la reale ragione del tuo insuccesso nella musica.

Avere debiti non è sbagliato attenzione, dipende se questi debiti alla fine ti riportano grano nel portafoglio. In questo caso si chiamano “Debiti Buoni”.

Ti spiego:

Investire 3000 euro in formazione imprenditoriale è una spesa, oppure un investimento?

Se investi oggi, 3000€ in formazione, e tra 2 mesi riesci ad avere 5 nuovi clienti in modo organico (senza costi aggiuntivi), con una spesa media per cliente di 300€, in 2 mesi sarai rientrato.

Senza contare il potenziale di spesa annuo per cliente, ma questo è un altro discorso…

 

 

2) Conoscere le tue potenzialità,

Viviamo nel 2022 e per quanto possa essere generica questa frase, oggi, tutto è possibile.

Se alcuni ragazzi, guadagnano in un ora quello che un operaio guadagna in un mese, probabilmente anche tu, se apri la mente sarai in grado di scorgere Business a 6 cifre dietro le tue capacità.

Ti ritieni mediocre sulla produzione musicale? Valorizza altro.

Ti ritieni scarso quando si parla di Marketing? Formati.

Non sei in grado di comunicare e venderti al meglio? Impara a farlo.

Conoscere le tue potenzialità ti farà vivere le tue capacità in modo più sano e ti renderai partecipe di grandi risultati di successo in brevissimo tempo.

3) Formazione infinita

Lo so, già ti formi, segui costantemente tutorial e videocorsi gratuiti su come migliorarti tecnicamente e sei diventato un mostro.

Il portafoglio piange ancora del resto.

“Dovrei investire se voglio risultati massicci”, lo sai, ma non sai dove farlo.

Ad ogni modo, a chi potresti rivolgere le tue capacità?

Forse a chiunque voglia lavorare con te? Troppo generalista.

Dovresti rivolgerlo ad una nicchia specifica.

Perché perdersi in mare aperto quando la rotta è già delineata?

La maggior parte delle persone, concentra la propria formazione solo sulla teoria delle cose, lo abbiamo imparato a scuola.

Eppure, quando dopo anni di studi entriamo nel mondo del lavoro, tutto cambia.

Torniamo ad essere piccoli, e abbiamo bisogno di ri-formarci.

Per questo inizialmente non devi perderti nel superfluo.

Apprendi ciò che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo, non altro.

Primi step di apprendimento:

  • Mentalità di successo;

Ti darà la possibilità di avvicinarti più rapidamente ai tuoi obiettivi.

  • Comunicare e vendere

Ti darà la possibilità di triplicare i tuoi incassi con la stessa fatica spesa.

  • Marketing e Automazione

Ti daranno la possibilità di slegarti dal tempo e vivere più serenamente la tua vita.

4)Avere un piano a lungo termine

Avere un piano a lungo termine non significa aspettare i frutti del duro lavoro per mesi o anni.

Molti nostri studenti si avvicinano ai 5K netti già dopo poche settimane.

Il problema comune è che la maggior parte dei produttori italiani, ha fretta di cambiare la propria situazione in un giorno.

Ti è mai capitato di avere fretta nella musica?

Quando parliamo con persone in difficoltà nel farsi pagare bene, o nell’avere un sistema di acquisizione clienti solido, quello che vediamo è un costante bisogno di cambiare le cose in un batter di pupilla.

Eppure, sei rimasto in questa situazione per molto tempo prima di capire che ti stava stretta.

Avere fretta, come piace dire a noi di Soundness, “non vuol dire avere smania di partire, ma significa avere voglia di correre più veloce per arrivare”.

Definire progetti a lungo termine è semplicemente infallibile in quanto solo così avrai la possibilità di sbagliare e migliorare, sbagliare e migliorare per arrivare infine a raggiungere la perfezione di ciò che vuoi offrire al tuo mercato.

Come puoi vedere, la strategia perfetta o il segreto, non esistono.

Ora penso tu abbia capito ciò che intendevamo all’inizio, quando parliamo con persone interessate ad un Business nella musica, gli interessi fondamentali sono SOLO “l’abito”.

Non è sbagliato curare l’estetica delle cose, anzi è fondamentale.

Come prettamente estetico è il suono dei tuoi brani del resto.

Quello che devi aver chiaro è che non sarà lo studio più bello del mondo a portarti clienti.

E non sarà nemmeno il Microfono costoso a farti chiudere vendite ad un prezzo più alto.

Se il tuo interesse è lavorare nella musica con un guadagno soddisfacente la strategia iniziale è evitare il superfluo.

Certo, uno studio figo fa gola… a te però, al cliente non serve.

Desideri lo studio figo per sentirti più appagato personalmente, lo fai perché ti dà più sicurezza nel “parlare di te” con il cliente.

Ed eccoci arrivati ad un altro problema comune.

Parlare di te, è l’errore più comune e il più distruttivo se vuoi che alla fine i tuoi clienti, COMPRINO…

Ma su questo ci concentreremo nel prossimo articolo.

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