Guida completa per attirare clienti nel tuo studio
Trovare clienti è la base per avere un business sostenibile, devi trovare un metodo automatico per attirarli e convertirli.
Molti professionisti musicali si focalizzano su questo fatto, ma non ragionano sulle possibili soluzioni.
Per ogni Professionista di successo là fuori, sappiamo che ci sono 100 se non 1000 che non riescono a realizzare alcun tipo di profitto.
Ti sveliamo già che continuando a leggere troverai tattiche eccellenti.
Se riesci a cogliere queste basi fondamentali, sei già un passo avanti rispetto al 90% dei tuoi competitors.
Prima di cominciare ti diciamo già che come ben saprai anche tu, la maggior parte dei professionisti musicali, ha bisogno di incrementare la clientela, creare più costanza nel lavoro e farsi pagare di più.
Come puoi notare, il bisogno psicologico di lavorare con artisti di successo per sperare di avere fortuna con la tua attività, è solo un riflesso incondizionato della tua mente.
Il motivo reale che ti spinge a voler prendere questa strada, è solo il fatto di non conoscerne altre.
Problemi che stai avendo proprio ora:
Partiamo ragionando su una cosa molto importante.
Se non sbaglio fai musica, quindi non tralasciamo questo aspetto primario.
Devi già essere in grado di colmare le esigenze musicali del tuo cliente a 360 gradi.
Ti spiego, se vai a comprare un’auto in concessionario, l’ultima domanda che ti porrai è se l’auto ti verrà consegnata con le ruote e con il motore.
Che tu faccia ottima musica, è scontato.
Ora, se sei pronto, entriamo al nocciolo della questione:
POSIZIONAMENTO ONLINE:
Questo approccio primario, ti slegherà immediatamente dalla routine di lavoro che stai approcciando in questo momento.
Posizionarsi online in modo efficace, non significa postare le foto dello studio/scuola o il brano “Pre Mix” , “Post Mix” e i video dei tuoi clienti all’opera.
Significa creare un legame diretto con il mercato al fine di generare opportunità di valore per il tuo studio.
Se finisco sulle tue pagine e vedo che sei un chitarrista, un cantante, un Mix Engineer, un Ghostwriter, un coach, capisci che è un bel minestrone.
In più se condisci tutto ciò con foto su Instagram di te sull’Audi RS dell’amico, con il tuo cagnolino, con la tua compagna e l’ultima vacanza tropicale fatta l’anno prima, l’unica cosa ovvia che farai, sarà confondere le idee a chi prende interesse nei tuoi confronti.
Voglio farti ragionare:
Se ti fanno male le orecchie, chiaramente la prima cosa che fai è recarti dal tuo medico di base, con l’obiettivo di avere la ricetta per poi recarsi dallo specialista.
L’otorino in questione, non si occupa di tutto, altrimenti non lo prenderesti tanto sul serio.
Risolve problemi strettamente legati ad una nicchia specifica, ovvero orecchie e gola, punto.
Posizionarsi online, non significa prendere un posto qualsiasi, significa prendere il tuo posto specifico.
COMUNICARE CIO’ CHE FAI
Dopo aver creato un posizionamento efficace, quindi hai scelto di cosa ti vuoi occupare nello specifico, devi avere la capacità di amplificare la tua voce con un messaggio unico e soprattutto che attragga l’attenzione del tuo mercato.
È un po’ come pescare, se metti sull’amo della merda, dubito che qualche pesce rincoglionito corra a mangiare.
La comunicazione oggi si divide in due categorie:
COMUNICAZIONE ONLINE: È una comunicazione elementare e semplificata, che deve portare le persone ad interessarsi a te.
COMUNICAZIONE OFFLINE: È una comunicazione diretta (One to One), che deve essere specifica con finalità di vendita.
Ti facciamo un esempio:
Se fossimo negli anni 80’, e nel tuo garage crei il primo prototipo di telefono cellulare, le uniche persone che sapranno di questa tua invenzione sarete, tu, i tuoi amici e i tuoi parenti.
Questo è quello che succede alla tua attività, tu sei consapevole del valore che puoi offrire, anche i tuoi amici, infatti ti ripetono ogni giorno che sei forte e stesso i tuoi parenti.
Ma purtroppo, il mercato non sà che tu esisti.
AGGREDIRE IL MERCATO
Eccoci, siamo arrivati in trincea.
Hai il tuo plotone pronto ad attaccare, e tu invece di urlare ed iniziare a correre verso il tuo mercato con le armi spianate cosa fai?!
Aspetti…
Aspetti che qualcuno arrivi da te come se fosse scontato che se hai aperto uno studio, una scuola di canto, ti è garantito dall’alto dei cieli che lavorerai.
Se vuoi approfondire questo aspetto, abbiamo scritto un articolo:
“Come fallire con il tuo studio in meno di 3 mesi”
Purtroppo, hai già provato sulla tua pelle che non funziona così, altrimenti non staresti leggendo questo articolo, o no?
Chiaramente per aggredire il mercato ci sono svariati metodi, il primo step per farlo con successo è conoscere ciò che desidera realmente la tua nicchia.
Ma per questo c’è la nostra Mentorship ad insegnarti come arrivarci al meglio.
Ti ricordiamo che dopo aver visto la video presentazione di 20 minuti puoi sempre prenotare una Call gratuita di estremo valore direttamente con Manuel e Max.
DIFFERENZIATI DALLA MASSA
Sembra scontato dire che se una cosa funziona, meglio adeguarsi.
Quello che mediamente fanno le persone è cercare di replicare ciò che hanno già fatto altre persone prima di loro.
Questo è giusto, ma devi imparare a farlo con la tua identità personale.
Proprio per questo noi di Soundness puntiamo tutto sull’identità di ciò che fai, perché è quello che farà la differenza.
“Prendi un’idea che già funziona, è rivestila della tua essenza”.
Il 90% dei professionisti italiani cercano di replicare quello che gli altri professionisti di successo fanno sui Social.
Attenzione, ripetiamo, non è sbagliato.
Fai bene a prendere spunto.
Il problema è che non sai perché lo stai facendo e soprattutto non ti stai differenziando.
Quindi, ti faccio una domanda:
Sei convinto che ciò da cui stai prendendo spunto funzionerà per te? Nella tua realtà?
Mediamente gli studi che hanno successo oggi, è anni che lavorano in questo settore e il grosso del lavoro l’hanno già fatto prima, in anni dove le cose erano differenti.
E le leve che hanno utilizzato anni fa per entrare nel mercato sono completamente opposte da quelle che devi utilizzare tu oggi.
Per questo prendere spunto dalle loro tecniche pubblicitarie non ti porterà tanto lontano.
Ti facciamo un esempio per farti capire meglio questo concetto:
Prendi le battute del comico che preferisci, e prova a metterle in bocca ad un altro comico qualsiasi. Funzioneranno nello stesso identico modo?
Bene, ti sei già risposto.
Il metodo più efficace e veloce per differenziarsi sul mercato sta proprio nel creare un’identità personale e differente su ciò che già sta funzionando sul mercato.
Ottimo, pensiamo che per questo articolo possa bastare.
Chiaramente hai compreso che il gioco di parole del titolo è solamente un’illusione dei meno abili di questo settore.
Le cose arriveranno nella vita se ci credi e sei costante, ma è anche vero che se vuoi iniziare oggi a costruire il tuo impero devi iniziare posando i primi mattoni nel modo giusto.
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