Guadagnare 1000€ al mese con il tuo Home Studio​

Come muovere i primi passi per iniziare a guadagnare almeno 1000 euro con il tuo Home Studio

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La realtà è che molti producer non hanno mai superato la soglia dei 1.000 euro in un solo mese con il loro Home Studio. Nella maggior parte dei casi, hanno avuto un buon mese con alcuni progetti. Forse hanno registrato qualche artista su un beat e hanno ottenuto un’opportunità da un’etichetta. Ma dopo quel mese buono, si sono ritrovati con mesi e mesi di lavoro scarso o praticamente nullo. Abbiamo visto e vissuto questa sensazione diverse volte.

Il primo passo per abbattere costantemente la barriera di € 1.000 al mese.

Tutto si riduce alla matematica. Lo sappiamo, la matematica è noiosa; abbi pazienza però. Vorremmo iniziare con un avvertimento, gli affari di ogni singola persona sono diversi. Per esempio, se sei un fonico, il tuo modello di business sarà diverso da quello di un produttore, cantautore, compositore o artista. Ognuno è diverso. Sta a te prendere tutti i numeri di questo articolo e usare il tuo buon senso per poi riportarlo nella tua situazione specifica. 

Ovviamente, se ti fai pagare all’ora o al giorno, i calcolo saranno diversi. Sta a te capire come funziona questo semplice metodo che ti stiamo per mostrare e come adattarlo alla tua situazione. Potrà sembrarti semplice e banale, ma fidati, poche persone fanno questi ragionamenti ed è solo l’inizio di un percorso di mentalità giusta che si svilupperà nel corso della tua carriera professionale. L’obiettivo qui è che tu guardi il quadro generale di ciò di cui ti stiamo parlando. Ignora i piccoli dettagli che si differenziano per la situazione di ognuno.

Tre modi in cui puoi guadagnare costantemente 1.000 € al mese.

Li abbiamo elencati in ordine dal più basso al più alto. Tieni presente che a seconda dei modelli di business, alcuni funzioneranno meglio di altri.

Metodo n. 1: € 35 per beat per trenta canzoni al mese

Molti beat ma non molti soldi. Questo metodo sono un sacco di beat per un pò di soldi. Funziona bene con qualcuno che sta realizzando piccoli progetti. Questo non funziona per le persone che stanno cercando di lavorare su progetti a medio-lungo termine con artisti magari di talento. Diamo un’occhiata a come tutto ciò accade. Si tratta di un beat al giorno, e la cosa negativa è ovviamente il fatto che devi trovare un modo di lavorare su trenta canzoni al mese. La maggior parte delle persone non è nella posizione per generare questa quantità necessaria di “Lead” ogni singolo mese. Per intenderci, 30 nuovi beat al mese sono tanti per chi parte e non è facile ottenerli senza investire in promozione e pubblicità. Detto questo, facciamo finta per un secondo di poter avere trenta canzoni al mese su cui lavorare e per ipotesi 20 clienti attivi. 

Secondo i nostri calcoli, per avere 20 clienti atttivi devi parlare con circa 60 a 75 contatti. Sono da 60 a 75 potenziali persone con cui devi fissare un’appuntamento e da 60 a 75 conversazioni che devi gestire tenendo conto del tuo tasso di “conversione” cioè, di chiusura sulla trattativa. 

Metodo n. 2: € 100 per brano per dieci brani al mese

Si tratta di circa due brani alla settimana, ed è un po’ più gestibile per la persona media che magari ha un altro lavoro. Questo potrebbe essere distribuito tra un album di 10 canzoni con un artista, un paio di EP con due artisti o molti singoli di artisti diversi. Dipende. In tutta realtà, sarà probabilmente una combinazione di tutti questi progetti messi insieme. Se lavori con dieci brani al mese, probabilmente stai lavorando a circa cinque progetti artistici al mese. La cosa più difficile da fare in questo settore è convincere un cliente a pagare qualsiasi somma di denaro. Per trasformare qualcuno da € 100 per canzone a € 200 per canzone, tuttavia, non è così difficile come pensi. Non è due volte più difficile. Dipende dal valore che proponi e applichi al lavoro che fai. Ma questo arriva dopo, col tempo.

Metodo n. 3: € 300 per brano per cinque brani al mese

Scoprirai che è molto più gestibile rispetto al metodo n. 1 o al metodo n. 2 perché avrai una media di circa tre progetti al mese. Dovrai solo trovare da 10 a 12 Lead al mese. Sono solo 10-12 conversazioni di qualità al mese con persone adatte al tuo studio. Molte persone possono farlo, è una trattativa ogni due o tre giorni. Una canzone per fine settimana, o due canzoni in un fine settimana o ogni due fine settimana, è molto più gestibile rispetto al metodo n. 1 e al metodo n. 2.

Perché SOSTENIAMO il Metodo n. 3

Questo è il metodo con cui siamo partiti e siamo riusciti a massimizzare i guadagni. Sorpassando di molto i 1000 €. Vogliamo condividere alcuni numeri con te che penso ti apriranno la mente, cercando di mostrarti i numeri da una prospettiva dall’alto verso il basso.

Quando arrivi al livello in cui guadagni costantemente 1.000 € al mese, devi capire da dove provengono tutti i tuoi Lead. Li stai generando o vengono da te senza sapere come?

In media, i produttori che generano 1.000 € al mese o più, hanno circa 200 visitatori sulle proprie pagine, siti web o campagne pubblicitarie. Di questi visitatori, circa il 5-6% si sta convertendo in richieste lasciando il contatto o richiedendo dei preventivi. Ciò significa che delle 200 persone che interagiscono, circa 10-12 persone stanno chiedendo le tariffe o chiedendo di visitare lo studio. Di queste richieste di preventivo da otto a dodici, circa il 25% di queste si trasforma in progetti a pagamento. In media, ciò comporta tre progetti al mese e il prezzo medio per progetto è compreso tra € 300 e € 400.

Pertanto, i produttori con questi numeri stanno costantemente generando € 1.000 al mese e molti di questi hanno un primo lavoro, ma si stanno muovendo verso la gestione del loro Home Studio a tempo pieno.

“Ora, non ti conosciamo e non sappiamo se tu stai generando o meno contatti, ma supponiamo questi scenari”

Scenario numero 1: Hai abbastanza traffico, ma non abbastanza lead.

Quindi supponiamo che ci siano 200 persone che arrivano al tuo sito, pagina Facebook o Instagram ogni mese, ma non stai generando dalle 10 alle 12 richieste di preventivo al mese. Semplice, hai bisogno di più lead!

Cosa succede se non hai 200 visitatori mensili? Sta a te quindi uscire e generare contatti. Invece di aspettare che arrivino sul tuo sito web, devi prenderti cura di quello che stai facendo e trovare quei contatti! Puoi farlo attraverso la sensibilizzazione a freddo; invio di email o messaggi di Facebook. Forse qualcuno ti conosce e ha bisogno di registrare ma non sa che hai uno studio. Se non stanno pensando a te come al loro “candidato ideale”, hai bisogno di più visibilità. Attenzione, più visibilità, non lo studio più grande o plugin più fighi. Ti elenchiamo alcuni articoli riguardo il marketing e come promuoversi, dove sicuramente puoi prendere spunto per te stesso e il tuo studio; ti servirà fidati!

Scenario numero 2: Hai dalle 8 alle 12 richieste di preventivo al mese, ma non le trasformi in almeno 3/4 progetti al mese.

In questo caso hai un problema di chiusure sulle trattative, hai bisogno di capire dove è il problema se le persone non accettano la tua proposta. Anche in questo caso ci teniamo a suggerire che la differenza non lo fa la struttura o la qualità del tuo studio, la differenza la fai tu come persona, nel comunicare, nel sapere vendere e nel creare quella atmosfera empatica con gli artisti con cui tratti. 

Scenario numero 3: Hai 3 progetti al mese garantiti, ma non superi la soglia dei 1000€ al mese.

Ciò significa che il tuo prezzo medio per progetto è troppo basso, il che significa che devi aumentare il valore percepito su tutti i tuoi progetti. Ci sono così tanti progetti che puoi fare in un mese, soprattutto se sei part-time. Devi assicurarti di addebitare le tariffe corrette in modo che il prezzo medio per progetto sarà dove deve essere per sostenerti. Questo scenario lo potrai applicare quando avrai tante richieste e avrai dei risultati sui tuoi prodotti eccellenti. Sfrutta la notorietà che generi grazie al tuo lavoro e man mano che cresce aumenta il tuo valore, in questo modo potrai farti pagare di più. Alla fine, per tutti i produttori, l’obiettivo è di abbandonare il lavoro quotidiano per farlo a tempo pieno.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Dedicarsi a tempo pieno al proprio Home Studio.

In conclusione.

Esistono molti modi diversi per dividere questi numeri e sembrerà diverso per ogni persona (incluso te). Questo articolo ti potrà dare diverse visioni, ma il concetto di fondo e che devi assicurarti che la matematica si risolva. Utilizza i tuoi numeri attuali per analizzare l’andamento del tuo business, scrivi degli obbiettivi che vuoi raggiungere e trova il modo di farlo. L’azione vince su tutto.

Al tuo successo!

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